Chicchi Ginepri Milano

Inside

dettàglio s. m. [dal fr. détail, der. di détailler: v. dettagliare].  

1.
a. Circostanza minuta, particolarità: esporre tutti i d. di un fatto (o un fatto in tutti i d.); entrare nei d., nei particolari, nelle minuzie. Per estens., i d. di un quadro, di una facciata, di un'opera d'arte, ecc., i particolari. Come locuz. avv., in dettaglio, minutamente, nei particolari: esporre, narrare, esaminare in dettaglio.

b. Vendere, vendita al d., al minuto, in piccole quantità (contr. di all'ingrosso).

2. Nella marina militare italiana, l'insieme dei servizi necessari alla vita dell'equipaggio e all'ordinato svolgersi dei lavori di bordo, che sono affidati agli ufficiali detti, appunto, al dettaglio, posti alle dirette dipendenze del comandante in seconda.

Treccani

Breve pensiero che mi ha colta leggendo un commento sulla nostra pagina Facebook Una gentile amica si è soffermata sui dettagli di un capo di Mina Perhonen sottili tratti gialli che nella fantasia del tessuto diventano determinanti nel rendere unico quel cappotto. Da qui l'idea di leggere sul sito della Treccani il significato della parola dettaglio. Ed è stata una sorpresa, una definizione concentrata della nostra essenza. Prima di tutto ritrovo il concetto stesso che mi ha mossa verso questa breve ricerca, la piccola linea gialla, quella "particolarità" che può rendere speciale un cappotto. E poi compare la vendita "al dettaglio", in contrapposizione al termine "all'ingrosso". Quello che più di tutto ci caratterizza, una selezione accurata di marchi e di linee provenienti da tutto il mondo, che si distinguono per una produzione limitata nel numero dei pezzi. Capi che non si trovano in molte delle capitali europee, sopratutto non nelle vie più note, né nei centri commerciali di ogni città. Infine mi imbatto anche "Nella marina militare italiana". E i nostri negozi cosa c'entrano? Poco in senso stretto. Non abbiamo certo un'organizzazione militare! Ma il modo con cui le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori operano è guidato dallo stesso fine che leggo nella definizione della Treccani a proposito dei lavori di bordo. Sono infatti loro che rendono possibile che i nostri negozi siano sempre predisposti al meglio per accogliere le nostre amiche e i nostri amici e sono sempre loro che, se richiesto, li guidano verso le nostre proposte. Sono proprio i dettagli ad attirare la nostra attenzione su un capo piuttosto che su un altro ed è proprio su questi che dobbiamo soffermarci e concentrarci, perché saranno capaci di rendere unico anche ognuno di noi.


Chicchi